Il primo post dal fondo del mare lo dedico ad una stella, Mira della costellazione della Balena. E' una stella vera non una stella letteraria anche se in questo blog si parlerà soprattutto di libri e cetacei - almeno questa é l'intenzione - quindi che c'entra?E' un tema pertinente? Un cetaceo c'é, Mira fa parte di Cetus, la costellazione della Balena, quindi é pertinente e poi Mira é una stella interessante, é una stella variabile, doppia, veloce e con una coda da cometa, un sacco di qualità per una stella, tanto che i primi astronomi che ne osservarono la variabilità la battezzarono Mira (Meravigliosa) 400 anni fa. Ancora adesso riserva sorprese, dopo 400 anni di osservazioni con ogni varietà di telescopio.
Johann Hevelius, l'astronomo che la battezzò nel 1662 scelse per lei un nome quanto mai appropriato.
Andiamo per ordine.
Stella variabile
La brillantezza di Mira non è costante ma varia con un ciclo di 332 giorni. Nel periodo di minimo é brillante circa quanto il nostro sole, nel periodo di massimo arriva a 700 o anche 1500 volte tanto.
Questo non è tutto, é instabile turbolenta e imprevedibile. Anche la sua forma cambia nel tempo.
Stella doppia
Mira ha una stella compagna, Mira B, più piccola e meno brillante e le due stelle orbitano lentamente una attorno all'altra. Mira B é circondata da materiale proveniente dal vento solare di Mira A
Stella veloce
Si muove ad una velocità di 130 Km/s, più veloce delle stelle vicine, non si sa perchè, lei corre.
La coda da cometa
Nel 2007 é stata fotografata dal telescopio spaziale GALEX nello spettro della luce ultravioletta e - grande sorpresa - é stata scoperta una coda lunga 13 anni luce, di materiale che Mira deve aver perso nel corso di 30.000 anni. Non era mai stato visto niente del genere attorno ad una stella. La sua coda é lunga 20.000 volte la lunghezza del nostro sistema solare.
L'astronomia classifica Mira come una gigante rossa, una stella che un tempo era forse come il nostro Sole e adesso corre, letteralmente, verso la sua fine quando diventerà una spettacolare nube colorata. Sono affezionata a questa stella.
Nessun commento:
Posta un commento