lunedì 21 giugno 2010

Come cambiare la camera d'aria della mountain bike (istruzioni per cetacei)

Se siete più a vostro agio in acqua che sulla dura terra può essere ancora più frustrante dover risolvere un inconveniente terricolo come una camera d'aria bucata, ma la bicicletta può servire a raggiungere belle spiagge e scogliere inaccessibili alle macchine quindi meglio sapere come prendersene cura.

Cosa fare per sostituire una camera d'aria bucata o con la valvola rotta?

Non consideriamo l'opzione di portare tutta la bici da un venditore di biciclette con officina per le riparazioni perchè abbiamo detto che vogliamo imparare a prenderci cura della bici da soli, quindi il primo passo sarà osservare copertone e valvola per determinare:

1) dimensione della camera d'aria da comprare
2) tipo di valvola della camera d'aria

Evitare insomma, come ho fatto io, di andare in un negozio di biciclette e chiedere:"vorrei una camera d'aria" senza sapere la dimensione del copertone, confidando di poter indicare una bici simile alla nostra e dire:"come quella". Se nessuna bici esposta risponde ai requisiti si fa la figura dei cetacei.

Per capire che dimensione deve avere la camera d'aria da comprare si deve leggere quella del copertone scritta sul fianco dello stesso. Troverete scritto per es. 26x2,0. Le misure sono in pollici, la prima dimensione é il diametro del cerchio, la seconda é la sezione dello pneumatico. La misura più comune per le ruote delle mountain bike é 26". Le camere d'aria hanno un range di utilizzo, vengono indicate adatte per es. a pneumatici 26x1.95/2.125 (questa camera d'aria andrebbe bene se la sezione del nostro pneumatico cadesse nel range 1.95/2.125).

C'é una certa tolleranza, per cui se avete uno pneumatico di una dimensione particolare per la quale non si trovano facilmente le camere d'aria adatte potete evitare di dannarvi e usarne una in un range vicino. Io ho cercato dappertutto quelle per i miei pneumatici da 26x2.35 per poi scoprire, dopo aver rimosso la vecchia camera d'aria, che quella che mi aveva montato il negozio dove avevo comprato la bici e con cui giravo da un anno era la 26x1.95/2.125.

E' importante anche individuare che tipo di valvola va bene per il nostro cerchio perché il foro sul cerchio attraverso il quale si fa passare la valvola può essere da 6mm o da 8mm e se il foro é da 6mm non andranno bene le camere d'aria con valvole grandi da 8mm. Ecco alcuni tipi di valvola con le dimensioni: Presta (6mm), Regina (6mm) Schrader (8mm).

La valvola Presta si usa molto sulle mountain bike ed é quella sottile che ha il tappino che si svita ma resta attaccato alla valvola, la Regina si usa in Italia ed é anch'essa sottile con il tappino che si svita invece completamente (attenzione a non perderlo). La valvola Presta ha il vantaggio di consentire di sgonfiare un pò la ruota senza neanche scendere dalla bici per affrontare meglio le discese ma é delicata e bisogna stare attenti a non stringerla troppo quando si riavvita il tappino o si rischia di romperla, inoltre bisogna stare attenti a come si posiziona la pompa perchè é facile far fuoriuscire l'aria durante il gonfiaggio. La valvola Regina é più robusta ed é più facile gonfiare la ruota con la normale pompetta, però si rischia di perdere il tappino.

Giacchè ci troviamo nel negozio, se non le abbiamo già, meglio comprare le apposite levette per scalzare lo pneumatico dal cerchio.

Adesso che abbiamo in mano la nostra camera d'aria della dimensione giusta e gli attrezzi possiamo procedere alla sostituzione.

Se la ruota sgonfia é quella davanti é facile, si sfila dal supporto il cavetto del freno per allargare i pattini, si apre la levetta che blocca la ruota, si svita un pò il dado dall'altra parte e si toglie la ruota dalle forcelle.
Per scalzare lo pneumatico si usano due levette. La prima si infila tra copertone e cerchio e poi si fissa a un raggio (queste levette hanno da un lato una scanalatura apposita), l'altra si infila a qualche centimetro dalla prima e poi si fa scorrere per sfilare tutto il copertone. Non serve togliere del tutto il copertone dal cerchio, basta toglierlo da un lato. Meglio fare un controllo passando le dita all'interno per verificare che non ci siano spine o pietre e poi, dopo aver gonfiato un poco la camera d'aria, la si posiziona sul cerchio, infilando prima la valvola nel foro e, meglio se con le mani stavolta per non danneggiare la camera d'aria, si rimette il copertone nel cerchio. Gonfiando la camera d'aria si controlla poi che il copertone sia ben aderente al cerchio.

Se la ruota é quella posterione la faccenda é più sporchevole perché bisognera, oltre ai passi descritti prima, riuscire a sfilare la catena dal rocchetto che é montato sulla ruota.

Ora é il momento, se non lo avete mai fatto prima, di dare un'occhiata pensosa alla catena notando come gira e su quali ingranaggi passa. Questo perché quando si toglierà la ruota nulla sembrerà più come prima e l'ingarbuglio risultante può far nascere qualche dubbio sulle proprie capacità di rimettere insieme il tutto.

Nulla di complicato comunque, conviene partire agendo con il cambio per mettere la catena sulle corone più esterne, poi con delicatezza si toglie la catena dal rocchetto e si libera la ruota.

Nel rimetterla a posto, dopo la sostituzione della camera d'aria, tornerà utile l'occhiata pensosa di prima.

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